Augusta, al via la settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Augusta. I volontari della delegazione LILT di Augusta domenica 18 marzo in Piazza Duomo hanno dato il via all’attesa settimana della prevenzione oncologica con una degustazione gratuita di pane e olio. Nel corso della mattinata esibizioni di danza a cura della palestra Olimpia Fitness e Time Dance, per completare il connubio imprescindibile corretta alimentazione-attività fisica, due elementi fondamentali nel percorso di prevenzione.

“Non fumare, svolgere attività fisica, effettuare controlli periodici e seguire un’alimentazione sana e corretta sono le regole base per prevenire alcune patologie tumorali. Uno dei nostri impegni più importanti risiede nel prendersi cura delle persone, promuovendo una coscienza sanitaria e diffondendo l’abitudine ai corretti stile di vita”, afferma il direttore sanitario provinciale LILT, Claudio Castobello, che ringrazia “ vivamente gli sponsor che ci sostengono in ogni manifestazione, l’amministrazione comunale sempre fattiva e collaborativa e infine lo staff della Delegazione Area Nord di Augusta perché grazie al loro impegno la LILT sta diventando una realtà di cui oggi non si può più fare a meno.” L’appuntamento a carattere nazionale ha l’obiettivo principale di diffondere e sensibilizzare i cittadini alla prevenzione, puntando l’attenzione sugli stili di vita corretti. Simbolo della Campagna: l’olio extravergine di oliva, famoso per le sue proprietà benefiche, il protagonista assoluto della dieta mediterranea.

Gli ambulatori della LILT, durante la settimana, offriranno visite gratuite di diagnosi precoce e di consulenza alimentare.

M. S.

CONDIVIDI