Salvo Sorbello: “Ripristinare il servizio di collegamento via mare tra la Marina e Punta del Piero”

Siracusa. Il Presidente di Progetto Siracusa, Salvo Sorbello, propone alla giunta comunale guidata dal Sindaco Francesco Italia di ripristinare il servizio di collegamento via mare tra la Marina di Ortigia e Punta del Piero, contrada Isola.
“Nel 2001, da assessore comunale ai trasporti, avviai un servizio di collegamento via mare tra Ortigia e contrada Isola (per la precisione tra la Marina e Punta del Pero). Con lo stesso biglietto, del costo di un euro, i passeggeri potevano, all’arrivo all’Isola, fruire di un collegamento pubblico di bus fino all’Arenella.
Il successo fu davvero notevole, con circa 37mila passeggeri nei soli mesi estivi: turisti e residenti nelle contrade balneari, che preferivano fruire di un servizio comodo (una corsa ogni ora dalle 7,00 alle 23,00) e ad un costo accessibile, invece di intasare le arterie stradali.
Purtroppo, quando nel 2004, pur eletto consigliere comunale con tantissimi voti, non venni riconfermato assessore il servizio, ottimamente curato dal Gruppo Barcaioli, cessò. Ripristinarlo è quindi un’ottima idea, da sostenere sia per lo sviluppo turistico sia nell’ottica di una città eco-sostenibile”.

CONDIVIDI