Le celebrazioni del Triduo Pasquale: Venerdì Santo, la Via Crucis lungo i Viali del Santuario

Siracusa. Gli esercizi spirituali predicati dal rev.mo Don Enzo Candido, hanno introdotto i fedeli nel vivo delle celebrazioni del Triduo Pasquale. Oggi, durante la Messa del Sacro Crisma, l’Arcivescovo insieme a tutti i sacerdoti dell’Arcidiocesi di Siracusa, ha benedetto i Sacri Oli offerti dalla Federazione Agricola della Coldiretti della Provincia di Siracusa. L’iniziativa proposta dagli assistenti ecclesiastici della Federazione e dal Consigliere ecclesiastico regionale, don Pino Graziano, vuole essere “espressione della nostra terra e del lavoro delle nostre aziende che, pur nelle difficoltà, offrono rendendo un servizio alla Comunità ecclesiale diocesana”. “Nella nostra Diocesi – scrive l’assistente provinciale, don Claudio Magro – le aziende agricole hanno risposto prontamente, offrendo 20 litri di olio per la celebrazione del Giovedì Santo”. Ecco il programma del Triduo Santo 2019 in Santuario.
18 Aprile Giovedì Santo ore 19,00 – Celebrazione Eucaristica in Cœna Domini con il rito della Lavanda dei piedi, presieduta dal sacerdote don Enzo Candido. Si fa memoria dell’Ultima Cena di Gesù e del suo arresto. I fedeli offriranno fiori a Gesù e alla Madonna delle Lacrime. ore 21,00-24,00 – Adorazione SS. Sacramento – Altare della Reposizione – Cappella del SS.mo Sacramento Basilica. I Gruppi del Santuario animeranno la preghiera notturna.
19 Aprile Venerdì Santo ore 7,30 – Ufficio Letture e Lodi ore 15,00 –Via Crucis lungo i Viali del Santuario, che sarà trasmessa in Diretta su Radio Maria. ore 19,00 – Azione Liturgica della Passione del Signore: i fedeli baceranno e adoreranno la Croce di Gesù. Al termine saranno benedetti i crocifissi che i fedeli porteranno per esprimere la loro fede e il loro amore a Gesù crocifisso. 20 Aprile Sabato Santo ore 10,00 – Momento di preghiera dell’Ora della Madre: Gesù morto è stato sepolto; è il tempo del silenzio, stando accanto al dolore e alla speranza della Madonna. ore 19,00 – 22,00: Chiusura del Santuario ore 22,30 – Veglia Pasquale
21 Aprile Domenica di Resurrezione: Le Celebrazioni Eucaristiche si terranno come nelle domeniche e nelle solennità, con i seguenti orari: Basilica: ore 7,30–9,00–10,30-12,00–17,30–19,00 Oratorio: ore 8,00 Cripta: 20,00.

CONDIVIDI