Riqualificazione territorio: incontro di Comitato Pro Arenella, Natura Sicula e Comitato Pane e Biscotti

Siracusa. Oggi alle 8.30 i soci del Comitato ProArenella: (Alessandro Caia, Alessia Munzone, Corradina Baccio, Sabrina La Malfa Sabrina, Giuseppe Di Mauro, Werner Jost, Gaetano Narciso, Marco Rametta, Lorenzo Rametta, Alessandra Salerno e Sebastiano Giuffrida); di Natura Sicula: (Fabio Morreale e Giuseppe Lentini); del Comitato Pane e Biscotti: (Maurizio La Tona e Roberta Guzzardi), come da programma, si sono ritrovati nei due punti di raccolta, il primo lato Arenella, il secondo presso zona Parchetto Oasi della Fanusa.
Molte le adesioni tra associazioni e volontari entusiaste del progetto, orgogliosi di faticare per il territorio.
Dopo un breve briefing, necessario a spiegare ai presenti il progetto e le modalità operative da rispettare riportate sulle autorizzazioni istituzionali ottenute, il gruppo di volontari si è inoltrato lungo il percorso rendendolo fruibile.
“Tantissima fatica, tantissima felicità nel rivedere il tratto di costa rinascere. Si respirava un’area positiva che alleviava ogni fatica, abbiamo vissuto momenti di sconforto segnati dall’alta temperatura e dalla stanchezza fisica ma, l’amore per il territorio, ha reso tutto più semplice” – dice il presidente del Comitato Pro Arenella.
“Il progetto nato nel mese di Gennaio, – aggiunge il presidente – dopo la sua presentazione al Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha ottenuto il patrocinio gratuito atto a coordinare e coinvolgere le attività necessarie alla realizzazione curate dall’assessore GiusyGenovesi, che si ringrazia, così come gli assessori della giunta Comunale Ass. Pietro Coppa, Ass. Fabio Moschella, Ass. Fabio Granata. Si ringraziano: i dirigenti comunali Arch. G. Brex, Ing. N. Borgione, il Demanio Marittimo Dott. Moscuzza , la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, il Consorzio Plemmirio geom. Sabrina Zappalà, Natura Sicula Fabio Morreale, la società Tekra”.

CONDIVIDI