A Palermo costituita la Segreteria Regionale del Sindacato Nazionale Finanzieri, c’è un siracusano

Palermo. Nel pomeriggio di lunedì 29 luglio scorso si è tenuta a Palermo l’Assemblea costituente della Segreteria Regionale Sicilia del Sindacato Nazionale Finanzieri – “Cum Grano Salis” (Si.Na.Fi. – C.G.S.); evento organizzato dai referenti regionali e da oltre 30 finanzieri provenienti da quasi tutte le province della Sicilia.
In occasione della costituzione della Segreteria Regionale Sicilia del Sindacato Nazionale Finanzieri – Si.Na.Fi., Giuseppe La Spina è stato eletto “Presidente del Collegio dei Probiviri Regionale Sicilia” e nominato “Referente della Provincia di Siracusa”.
Il Si.Na.Fi, che già annovera tra i propri iscritti oltre 1800 finanzieri, prosegue nel suo progetto di strutturazione territoriale della propria compagine, nella piena consapevolezza dell’importanza di essere presenti sui luoghi di lavoro e, quindi, vicini al personale della Guardia di Finanza.
L’obiettivo del Si.Na.Fi. Sicilia, in linea con gli obiettivi statutari nazionali, è quello di rappresentare e curare in sede periferica gli interessi economici, normativi, giuridici, professionali, previdenziali ed assistenziali degli appartenenti alla Guardia di Finanza in servizio nella regione, nel rispetto dei principi di democraticità, unitarietà e pari dignità tra i diversi ruoli di cui fanno parte i finanzieri.
A margine dell’evento si è tenuto anche un interessante dibattito sul tema della sindacalizzazione dei finanzieri e del personale militare in genere, discendente dalla sentenza della Corte Costituzionale n.120 dell’aprile del 2018 con la quale è stata sancita l’illegittimità del divieto di costituire organizzazioni sindacali in ambito militare.
Al dibattito, moderato da Alessandro Margiotta, Segretario Amministrativo del Si.Na.Fi., hanno partecipato l’Onorevole Maria Carolina Varchi – Membro della II Commissione Giustizia della Camera dei Deputati (FDI); l’Onorevole Erasmo Palazzotto – Membro della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati (LEU); l’Avvocato Maurilia Scamardo – Esperto di Diritto Amministrativo ed Internazionale; Luigi Lombardo – Segretario Nazionale SIAP; Francesco Quattrocchi – Segretario Generale SIULP Palermo; Domenico Ballotta – Segretario Generale FNS CISL Sicilia; Eliseo Taverna, Segretario Generale del Sindacato Nazionale Finanzieri.

CONDIVIDI