Dal 7 al 13 ottobre la IV edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, incontri in alcune scuole

Siracusa. In occasione della IV edizione della Settimana Nazionale della Dislessia (7-13 ottobre 2019) la sezione AID di Siracusa organizza una sere di incontri informativi gratuiti sui disturbi specifici dell’apprendimento. Nello spirito dell’iniziativa nazionale, gli eventi vogliono mettere in evidenza il principio dell’equità, unico contrappeso che può equilibrare il binomio “Diversi e Uguali”. L’obiettivo è permettere a ciascuno di raggiungere la propria meta utilizzando gli strumenti e le strategie che gli sono più funzionali, in base alle sue esigenze.
Nel corso delle giornate che si terranno in provincia di Siracusa sono previsti degli incontri informativi sui DSA per gli studenti delle scuole superiori sul tema “Mettersi nei panni di un dislessico per comprendere e includere”. Gli incontri si terranno presso i seguenti Istituti Scolastici: Giovedì 10 ottobre – dalle11 alle14, Istituto Istruzione Secondaria Superiore “Archimede” Via Sipione, 147 Rosolini; Venerdì 11 ottobre – dalle 11 alle14 – Istituto Professionale di Stato “A. Moncada” Via Gaetano Tringali, Lentini.
In entrambi gli incontri i saluti saranno rivolti da Tommasa Maimone, insegnante e presidente sezione AID Siracusa.
Le relazioni saranno svolte da: Tommasa Maimone, insegnante e presidente sezione AID Siracusa; Anita Latino, psicopedagogista; Fabio Salerno, formatore AID; Loredana Scamporrino, docente.
Gli eventi sono riservati agli studenti e ai docenti degli istituti scolastici ospitanti.
Sabato 12 ottobre, dalle 17 alle 20, nei Locali Ex-Aias (Cortile Biblioteca civica Lentini) via Aspromonte n.5, Lentini, la testimonianza di Giacomo Cutrera: una storia di dislessia: conoscerla, viverla e promuoverne l’equità. Si tratta di una testimonianza sulla dislessia, raccontata in prima persona da Giacomo Cutrera, ingegnere, giovane con DSA, ex vicepresidente AID.
I saluti alle autorità e al pubblico saranno rivolti da Tommasa Maimone, insegnante e presidente sezione AID Siracusa. Moderatore dell’incontro è Fabio Salerno, formatore AID.
L’incontro è aperto al pubblico.

CONDIVIDI