All’Istituto Manzoni di Priolo la manifestazione per salvare il pianeta di Italia Nostra Melilli

Priolo Gargallo. Si svolgerà mercoledì 13 novembre c.a. l’iniziativa che vedrà collaborare Italia Nostra Melilli e l’Istituto scolastico “A. Manzoni” di Priolo in seno a due proposte nazionali: “Campagna INsieme per il Paesaggio”, ideata da Italia Nostra, e “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e dalla Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Saranno tra i 250.000 partecipanti italiani gli studenti dell’I. C. “A. Manzoni” coinvolti nelle attività di lettura, proposte da Libriamoci: insieme alle loro insegnanti hanno scelto di ispirarsi al filone tematico, suggerito dall’organizzazione nazionale, “Noi salveremo il pianeta”, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici.
Da questa scelta e per la consonanza di intenti, nasce la collaborazione con Italia Nostra Melilli all’interno della campagna nazionale “INsieme per il Paesaggio”.
L’attività prevede che gli alunni diano vitalità ad alcuni luoghi del territorio, compromesso dal punto di vista ambientale dalla presenza del grosso impianto petrolchimico: di certo quei siti che raccontano di tutela ambientale, ma anche piazze e giardini pubblici, luoghi di incontro della cittadina.

CONDIVIDI