Siracusa. Nei giorni scorsi il cantiere del costruendo Comando provinciale dei Vigili del Fuoco è stato finalmente liberato dalla gru e da quant’altro lo occupava, in quanto si è finalmente risolto il contenzioso fra i vari Enti che in questi anni si sono occupati della vicenda. Si tratta di una buona notizia per l’onorevole Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’Ars, che dichiara: “Così come da me richiesto con le interrogazioni parlamentari n.735 e n.1279 della XV Legislatura e la n.186 dell’attuale Legislatura, la competenza sull’opera passa definitivamente al Dipartimento regionale della Protezione Civile, mentre il Comune di Siracusa viene, giustamente, spogliato da ogni competenza per non
aver saputo, in questi ultimi anni, sbloccare e risolvere l’annosa questione.
Mercoledì, ha proseguito l’On. Vinciullo,ho incontrato il Direttore Generale della Protezione Civile a cui ho chiesto certezze sui tempi di riprogettazione dell’opera, di esecuzione della gara e di inizio dei lavori, stante che i fondi a suo tempo stanziati continuano ad essere interamente sul Capitolo e non si può correre il rischio di perdere questi finanziamenti previsti dalla Legge 433/91.
Il Direttore Generale della Protezione Civile mi ha comunicato che il Dipartimento della Protezione Civile di Siracusa entro il 15 febbraio dovrebbe concludere la rielaborazione del progetto, in modo tale che entro marzo si possa bandire la gara e a giugno avere la ditta che si aggiudicherà i lavori.
Continueremo, ha concluso l’On. Vinciullo, in maniera vigile a seguire la vicenda come abbiamo fatto sempre in questi anni senza raccontare frottole”.