Riceviamo da Nuccio Zappulla, presidente dell’Ordine professionale infermieri di Siracusa la nota che di seguito pubblichiamo.
“Da quando si è insediato il nuovo Direttore Generale il personale continua ad andare in pensione, le donne a rimanere incinte, ci si ammala e si continua a lasciare questa terra come tutti gli esseri umani. Cosa è cambiato da giugno 2014 ad oggi? Non si fanno incarichi per sostituire detto personale! E’ venuta meno la continuità assistenziale! Molti infermieri, quelli della prima linea per intenderci, non hanno diritto alle ferie maturate e cosa più grave non possono lasciare il reparto dopo il turno di servizio perchè manca il cambio. Chi deve fare il turno di notte deve
anticipare di tre ore per consentire ai colleghi esausti di andare a casa. La Direzione Sanitaria da sempre è assente ed inesistente. Considerazione: se la Regione ha chiuso il rubinetto e il Direttore Generale è impossibilitato a stipulare incarichi di sostituzione che si abbia il coraggio di chiudere alcuni servizi e di accorpare i reparti; se si lascia tutto aperto rischiano i cittadini per la cattiva assistenza e il personale sanitario che lavora in condizioni di assoluta insicurezza (siamo al disotto dei livelli minimi essenziali)”.