“Dopo aver più volte interloquito con il Direttore Generale dell’ASP 8 di Siracusa, dottor Salvatore Brugaletta, sono certo che i lavori per le sale
operatorie potranno iniziare serenamente entro la settimana entrante”. Lo dichiara l’onorevole Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’Ars. Che aggiunge: “In questa fase, più che le polemiche credo che siano indispensabili e necessarie collaborazione e sostegno all’azione intrapresa dal Direttore Generale, sapendo tutti, nessuno escluso, che responsabile dello stato di fatto in cui si trova l’Ospedale di Augusta non è certamente il dott. Brugaletta, ma chi lo ha preceduto in questi anni, compreso il Governo
Lombardo e soprattutto l’attuale Governo, che sui fondi destinati all’Ospedale di Augusta, previsti dalla Commissione Sanità quando io ero Segretario della stessa, facendo ricorso ai fondi ex Articolo 20, continua a dormire, assumendo posizioni supine, se non addirittura prone, nei confronti del Governo nazionale.
Sono certo che, ha continuato Vinciullo, insieme alla sala operatoria, verranno realizzati i locali destinati alla sterilizzazione e, soprattutto, questa benedetta passerella, che è testimonianza plastica della incapacità di una classe politica di confrontarsi con i problemi della gente.
La realizzazione della passerella, ha proseguito l’onorevole Vinciullo, al di là del significato figurativo che assume, ha, poi, un valore sostanziale di fondamentale importanza, perché finalmente collegherà le due strutture trasformandole in un’unica, così come avviene nel resto del mondo.
Diamo quindi qualche settimane di tempo al Commissario per iniziare i lavori, diamogli la serenità necessaria a poter lavorare, tra un mese verifichiamo quello che è stato realizzato e ciò che sta per essere realizzato e se è il caso poi lo attacchiamo. Ma qualche settimana di respiro, credo che sia indispensabile e necessaria”.