Non sei abbonato

Caro lettore, non puoi leggere le notizie perché non possiedi un abbonamento attivo.

Attiva un abbonamento

Bocciata la proposta di insediamento Balneare in contrada “Eloro Pizzuta”

SocietàBocciata la proposta di insediamento Balneare in contrada “Eloro Pizzuta”

Noto Libera ritiene buono il risultato per “avere impedito la realizzazione di un insediamento balneare in contrada “Eloro Pizzuta” a Noto. Determinanti i pareri contrari della soprintendenza di Siracusa che ha richiamato il Piano paesaggistico in atto e le vigenti norme di salvaguardia che non consentono insediamenti balneari di alcun tipo, neanche stagionali. Altro parere contrario quello del Demanio Provinciale di Siracusa e dell’ufficio urbanistica di Noto che si era già espresso negativamente al consiglio comunale del 30-06-2011. Pertanto la vicenda che si protrae dal 2011 viene archiviata. Si salvaguarda così un tratto di spiaggia di interesse archeologico e paesaggistico lasciandolo a libera fruizione, mentre un insediamento balneare 

anche se stagionale, sulla carta, avrebbe creato un impatto negativo sul sito dove non si esclude la presenza di testimonianze di età greca.
Il Movimento Noto Libera, presente alla conferenza con la presidente e l’apporto tecnico del geometra, è da sempre attenta alla tutela e salvaguardia del patrimonio architettonico e storico della nostra città. Non possiamo tacere su tale argomento l’assenza di partiti e forze politiche di maggioranza dediti di più alla soluzione delle loro piccole beghe interne ed al mantenimento inutile di quale poltroncina, gratificandosi di una maggioranza sfaldata ed ormai fuori da ogni regola iniziale allorquando chiese ed ottenne il consenso dei cittadini”.