Siracusa. Venerdì 8 maggio avrà luogo a Siracusa un’assemblea dell’Ufficio Legale regionale del C.D.S., Coordinamento Donne Siciliane, e più precisamente un tavolo tecnico per analizzare il testo del Decreto presidenziale del GURS del 17 aprile 2015 sui centri antiviolenza e le case rifugio.
Hanno assicurato la loro partecipazione all’assemblea le rappresentanti legali, civiliste e penaliste, di quasi tutto il Coordinamento che, come si ricorderà, è nato nel 2008 e aggrega soggetti contro la violenza di genere presenti in tutte e nove le province siciliane.
All’o.d.g. redatto dalla responsabile dell’Ufficio Legale, avvocata Pilar Castiglia (nella foto): lettura e discussione dei punti di
criticità circa lo stato di idoneità dei Centri, la nomina di nove componenti dell’U.L. che si occupino dell’accertamento dell’idoneità delle associazioni presenti nella Regione, la discussione e redazione di precise linee guida circa il ruolo dei Centri Antiviolenza nei casi in cui, a fronte di reati procedibili d’ufficio, l’utente non voglia denunciare (il Centro deve denunciare di propria iniziativa e/o fare la segnalazione al Tribunale per i Minorenni oppure no?), il confronto sui casi più complessi e scabrosi, e le varie ed eventuali di rito.
I lavori si svolgeranno dalle 10,00 alle 18,00 nei locali della sede di formazione della Rete antiviolenza di Raffaella Mauceri.