A Brucoli musical su S. Francesco con allievi scuola di danza e amatori teatro e canto

Augusta. A Brucoli, borgo marinaro del Comune federiciano, festeggiano il patrono ogni due anni, ma lo festeggiano alla grande. Anziché due giorni, come per il patrono cittadino, San Domenico, la festa dura  una settimana, durante la quale, nella piazzetta, dove sorge la chiesa patronale, si avvicendano ogni giorno gruppi vari. Il giorno d’apertura, domenica 22, si sono esibiti ben tre gruppi, per una durata di quasi quattro ore: il gruppo Augusta folk, I cumpari con Palmarum insula e Marco Zàrbano & friends: tutti talenti locali, tranne alcuni catanesi. 

L’altra sera, lo spettacolo è durato quasi tre ore, ma sostenuto solo dalla scuola di danza Arabesque, diretta da Francesca Baudo, che, quest’anno, non si limitata a offrire coreografie tratte da “Il lago dei cigni” e da un film disneyani, ma ha, addirittura, realizzato un musical su San Francesco, per cui sono stati impegnati, oltre i giovani e giovanissimi allievi della scuola di danza, amatori adulti del teatro e del canto, alcuni dei quali hanno sostenuto una doppia parte.

Ma andiamo per ordine, partendo da San Francesco, interpretato da Alessandro Grimaldi, insegnante di scienze di professione, flautista per passione, convincente già  sin dal suo primo apparire a piedi nudi, con il corto saio francescano e la barba sul mento;  Sergio Sillato nel doppio ruolo di Bernardone, padre di Francesco, e del papa, Francesca Ussìa, soprano dalla voce da usignolo, nella veste di Santa Chiara e di madonna  Povertà; Rosa Tomarchio, presentatrice, ma anche attrice e cantante come sorella Provvidenza, clarissa e come povera; Natascia Graziano nella parte della “cenciosa” che battibecca con il risentito, ma buffo Bernardone;  Francesca Baudo, responsabile delle coreografie, impegnata sulla scena nella parte della Luna, come clarissa e come madonna Povertà.

Per la loro partecipazione, ricordiamo Danilo Caruso, Salvo Vindigni, Francesco Ruma, Giulia Amara, Anna Blandino, Giulio Nicastro, Simona Intagliata, Giuseppe Russo, Giusy Forte, Francesco Ognissanti, Lucy Restuccia, Saverio Blandino, Giorgia Mangione, Roberta Saraceno, Vittoria Saraceno, Alessandra Caramagno, Muriel Gigliarano, Agns Klabi.

Mariangela Scuderi

CONDIVIDI