Non sei abbonato

Caro lettore, non puoi leggere le notizie perché non possiedi un abbonamento attivo.

Attiva un abbonamento

Posti agli arresti domiciliari i due coniugi che detenevano due panetti di hashish, 19 bustine di “fumo”, bilancini, coltelli e una pistola a salve

CronacaPosti agli arresti domiciliari i due coniugi che detenevano due panetti di hashish, 19 bustine di “fumo”, bilancini, coltelli e una pistola a salve

Siracusa. Sono stati processati per direttissima i due coniugi arrestati dagli agenti delle Volanti per detenzione di due panetti di hashish nonché per possesso di 19 bustine di “fumo”, tre bilancini elettronici, quattro coltelli di varie misure, materiale utilizzato per il confezionamento della droga ed una pistola Bruni modello 92, calibro 8, a salve.
Il processo si è svolto innanzi al Giudice Monocratico Giuliana Catalano. I due coniugi (lei si chiama Veronica Zito, e ha 42 anni, lui Domenico Di Filippo e ha 48 anni), sono assistiti dall’avvocato Giorgio D’Angelo. Il rappresentante della pubblica accusa chiede la convalida dell’arresto e l’applicazione della misura cautelare della custodia in carcere. Il difensore chiede il rigetto della proposta formulata dal Pubblico Ministero e l’applicazione di una misura cautelare non afflittiva. Sia Veronica Zito, nella cui borsa i poliziotti hanno rinvenuto i due panetti di hashish del peso complessivo di 150 grammi, che suo marito Domenico Di Filippo, hanno ammesso gli addebiti anche se lei, inizialmente, aveva dato l’impressione di essersi meravigliata per il ritrovamento dei due panetti di hashish. Ma, dopo un paio minuti di suspence, la signora Zito ha reso ampia e circostanziata confessione e la Giudice monocratica Giuliana Catalano ha applicato gli arresti domiciliari alla Zito e a suo marito.
L’arresto della coppia è avvenuto nel tardo pomeriggio di giovedì della scorsa settimana. Nel corso del controllo del territorio, gli agenti delle Volanti hanno proceduto, nei pressi di corso Gelone, al controllo di un’autovettura con a bordo una coppia di coniugi, un uomo di 48 anni ed una donna di 42 anni, entrambi siracusani, ed il nipotino di 5 anni.
I due, sin da subito, mal celavano un certo nervosismo che insospettiva i poliziotti che conducevano la coppia in Questura e, con l’ausilio dei colleghi della Squadra Mobile, esperivano approfonditi accertamenti, sottoponendoli ad un’attenta perquisizione.
L’intuito degli investigatori veniva premiato, perché all’interno della borsa della donna venivano trovati due panetti di hashish per un peso complessivo di 150 grammi.
Successivamente, gli inquirenti effettuavano un’ulteriore perquisizione presso l’abitazione della coppia che consentiva di rinvenire e sequestrare 19 bustine di hashish, 3 bilancini elettronici, 4 coltelli di varie misure, materiale utilizzato per il confezionamento della droga ed una pistola Bruni mod.92 calibro 8 a salve con un caricatore e 10 cartucce ancora inesplose.
La coppia veniva dichiarata in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria competente, posta ai domiciliari.
Inoltre, in tale scenario operativo, gli agenti effettuavano anche una perquisizione domiciliare presso l’abitazione del convivente della figlia degli arrestati che consentiva, altresì, il rinvenimento e il sequestro di 2 grammi di cocaina e vario materiale per il confezionamento della droga. L’uomo, un siracusano di 24 anni, è stato denunciato per possesso di droga.