Roma. Questa sera, sabato 29 gennaio 2022, con 759 voti il presidente uscente Sergio Mattarella è stato rieletto capo dello Stato. Oltre quattro minuti di applausi da parte dei grandi elettori hanno sancito la rielezione del presidente Mattarella. Bastavano 505 voti per essere rieletto presidente della Repubblica italiana. Il superamento di quota 505 è stato sottolineato da uno scrosciante applauso dell’emiciclo. I grandi elettori di Fratelli d’Italia non hanno partecipato all’applauso. Come da indicazione ricevuta dalla leader di Fdl, Giorgia Meloni, i grandi elettori della destra hanno votato l’ex magistrato Nordio.
“Avevo altri piani ma io sono rispettoso del Parlamento”, ha detto il presidente Mattarella confermando il suo sì dopo l’intesa raggiunta in un vertice di maggioranza sul suo nome.
Dopo la proclamazione, il presidente della Camera Fico e la presidente del Senato Casellati si sono recati al Quirinale per comunicare al presidente Sergio Mattarella l’esito delle votazioni e la sua rielezione a Capo dello Stato.