Non sei abbonato

Caro lettore, non puoi leggere le notizie perché non possiedi un abbonamento attivo.

Attiva un abbonamento

Oggi si conclude nell’aula consiliare di Canicattini Bagni il progetto “Stop a Bullismo e Cyberbullismo”

SocietàOggi si conclude nell’aula consiliare di Canicattini Bagni il progetto “Stop a Bullismo e Cyberbullismo”

Canicattini Bagni. Si conclude venerdì 20 maggio 2022 nell’aula consiliare di via Principessa Jolanda a Canicattini Bagni, con inizio alle ore 16:00, il progetto “Stop Bullismo e Cyberbullismo” promosso dall’Avv. Rosalia Gionfriddo e finanziato dal Comune nell’ambito delle proposte del Bilancio partecipativo 2019, che ha visto la collaborazione della Camera nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni (CAMMINO) di Siracusa, l’Istituto Comprensivo “G. Verga” della città e il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” di Floridia sede di Canicattini Bagni.
Il progetto, rinviato nella sua attuazione per l’emergenza Covid, ha coinvolto, con appuntamenti programmati, le classi 1° e 2° del locale Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, che hanno fatto anche da Peer Educator nella formazione dei pari, e gli alunni della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “G. Verga”, e per i temi trattati di grande importanza sociale per i risvolti dannosi sui minori, ha riscontrato l’attenzione dell’Amministrazione comunale di Canicattini Bagni, e rappresenta un primo step di interventi futuri, come sottolineato dal Sindaco Marilena Miceli e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Scirpo.
“Ruolo e responsabilità delle Agenzie educative” è il tema dell’incontro formativo conclusivo di venerdì, moderato dall’Avv. Rosalia Gionfriddo componente del Direttivo CAMMINO di Siracusa, a cui porteranno i saluti il Sindaco di Canicattini Bagni, Marilena Miceli, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa, Avv. Carmelo Greco, la Dirigente dell’Istituto C. “G. Verga” Prof.ssa Stefania Bellofiore, il Dirigente del Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” Prof. Marcello Pisani, e l’Avv. Maria Barbara Giardinieri, Presidente CAMMINO Siracusa.
Relatori dell’incontro formativo, introdotto dall’Avv. Jlenia Azzoppardi del CAMMINO, sono: Prof. Francesco Pira, associato di Sociologia dei processi Culturali e Comunicativi, Delegato del rettore dell’Università di Messina alla Comunicazione, che parlerà di “Scuola e famiglia: la nuova sfida educativa nell’era del Metaverso”; Dott. Marcello La Bella, Primo Dirigente Dipartimento Polizia Postale di Catania, che focalizzerà il suo contributo su “Il contrasto del cyberbullismo e l’attività di Polizia Postale”; la Dott.ssa Chiara Buonfiglio, Psicologa clinica, che invece parlerà di “Genitori vs Figli: complementarietà e tasselli mancanti”; l’Avv. Elsa Sapienza, Mediatore, socia CAMMINO Siracusa, che parlerà di “Mediazione scolastica: uno strumento per la prevenzione e la gestione del conflitto”; e infine l’Avv. Maria Barbara Giardinieri, Presidente CAMMINO Siracusa, che concluderà con un intervento programmato su “La responsabilità civile delle Agenzie educative”.
L’incontro formativo di Canicattini Bagni è stato accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siracusa ed è valido per l’acquisizione di 4 crediti formativi.