Palazzolo Acreide. Nella giornata di domani 28 maggio, con inizio alle ore 10.15, avrà luogo l’intitolazione della Stazione Carabinieri di Palazzolo Acreide all’Appuntato Salvatore Bologna, Medaglia d’Oro al Valor Civile “alla memoria”.
Alla solenne cerimonia parteciperà, quale madrina, la vedova del decorato, la Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” e l’Amministrazione comunale che consegnerà la bandiera nazionale al Comandante della Stazione, Lgt. C.S. Corrado Marcì.
Il programma prevede lo scoprimento di un busto in memoria dell’eroe e di una targa commemorativa con la benedizione delle Autorità religiose che interverranno con il Cappellano Militare per i Carabinieri della Sicilia Orientale Don Rosario Scibilia.
L’Appuntato Salvatore Bologna è nato a Palazzolo Acreide il 13 Aprile 1938 ed è morto a San Gregorio di Catania il 10 novembre 1979.
Nella motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Civlle “alla memoria” assegnata all’Appuntato Salvatore Bologna è scritto: “Consapevole del rischio, svolgeva il compito di componente della scorta di traduzione a pericoloso detenuto in ambiente caratterizzato da massicci insediamenti di delinquenza organizzata che aveva raggiunto efferatezza mai espressa prima. In tale circostanza, veniva fatto segno a proditoria azione di fuoco da parte di alcuni malviventi, rimanendo vittima di una guerra di mafia e immolando la giovane esistenza nell’adempimento del dovere”.