Siracusa. Gli elettori dei comuni di Avola, Melilli, Solarino, Canicattini Bagni e Cassaro hanno scelto il sindaco a loro più gradito. Ad Avola è stata eletta Rossana Cannata, sorella del sindaco uscente Luca Cannata, la quale ha riportato il maggior numero di preferenze surclassando i suoi avversari che ambivano alla prestigiosa carica di primo cittadino. Rossana Cannata, che si è dimessa dalla carica di deputata regionale e di componente della Commissione regionale Antimafia per candidarsi alla carica di sindaco di Avola, ha sconfitto l’avvocato penalista Antonino Campisi e Corrado Loreto.
A Melilli è stato riconfermato nella carica di sindaco l’uscente Giuseppe Carta che ha battuto l’ex sindaco, nonché ex deputato regionale ed ex assessore regionale Pippo Sorbello.
A Canicattini Bagni è stato rieletto, per l’ennesima volta, Paolo Amenta, esponente di primo piano del Pd siracusano. Amenta ha prevalso su Danilo Calabrò.
A Solarino gli elettori hanno scelto sindaco Peppe Germano, che ha avuto la meglio sugli antagonisti Paola Gozzo e Salvatore Oliva.
Nel piccolo comune di Cassaro gli elettori hanno dato la loro preferenza all’uscente sindaco Mirella Garro, che ha battuto il rivale Salvatore Pisasale.
Nei prossimi giorni, dopo la proclamazione da parte del presidente del Tribunale di Siracusa, Dorotea Quartararo, i sindaci eletti comunicheranno i nomi degli assessori.
(nella foto il neo sindaco di Avola, Rossana Cannata)