Priolo. E’ tutto pronto per l’appuntamento con il Corso di BirdWatching, giunto alla sua VIII edizione, organizzato dalla LIPU – Ente Gestore della R.N.O. Saline di Priolo e dall’Azienda Foreste Demaniali, Ente Gestore della R.N.O. di Vendicari.
Quest’anno il corso si terrà a Priolo, presso gli uffici della R.N.O Saline di Priolo in via Castel Lentini 143.
Il programma ricalca l’ormai consolidato schema dell’incontro teorico e dell’attività sul campo, con 3 lezioni e 3 escursioni effettuate nei siti naturalistici più interessanti della provincia.
“Il corso, – affermano gli organizzatori – ha lo scopo di avvicinare
il grande pubblico al mondo degli uccelli che vivono vicino a noi e spesso e volentieri condividono anche i nostri spazi. Un modo semplice e piacevole per scoprire il mondo che ci circonda e dare un nome ai piccoli o grandi uccelli che volano nei nostri cieli.
Durante le lezioni teoriche sarà possibile visitare la mostra fotografica realizzata con gli scatti di Giuseppe Iuvara.
Una mostra che prende spunto dai “Tanti altri “mondi” che vivono vicino a noi, però molto spesso non li percepiamo. Uno di questi è abitato dai tanti uccelli che condividono il nostro percorso di vita.
Molti di noi neanche si accorgono della loro esistenza, eppure. ascoltiamo il loro cinguettio e lo stormire delle loro ali.
Dalla speranza di condividere le emozioni che trasmettono questi nostri “amici con le ali” nasce l’idea di questa piccola mostra fotografica, che coglie momenti di vita di questi volatili.
Gli scatti sono stati effettuati nelle Riserve Naturali Orientate di Vendicari e di Saline di Priolo”.