La Consulta giovanile di Melilli, organo consultivo e operativo del Comune, ottiene il finanziamento comunale per l’attuazione di un progetto ambizioso: “Sportello informa Giovani”.
Si tratta di uno sportello informativo a favore di tutti i giovani residenti a Melilli, Città Giardino e Villasmundo, di età compresa tra i 16 e i 32 anni compiuti. Lo sportello servirà da portale di accesso a tutte le informazioni riguardanti la progettazione europea, utili per permettere a giovani capaci e attivi di essere “imprenditori di se stessi”. Grazie, infatti, a questa iniziativa giovanile, tutti i soggetti dotati dei requisiti richiesti potranno iscriversi a “Informa Giovani” compilando gli appositi moduli presso l’Ufficio Politiche Sociali
del Comune di Melilli. Nello specifico, il progetto prevede l’avvio di un corso di formazione per ottenere la qualifica di istruttore o direttore dei cantieri di lavoro e un orientamento su tutti gli stage o tirocini attivi nel nostro territorio o messi a disposizione dalle società che operano nell’ambito della formazione.
Il Presidente del Consiglio di Melilli, Salvatore Sbona, plaude all’iniziativa del gruppo dei giovani della Consulta con il quale è da sempre in stretto contatto e dichiara: «è tempo di attivarsi per cambiare le sorti del nostro territorio e motivare i giovani ormai sfiduciati dalla crisi e convinti dell’inutilità della formazione per il loro futuro».
“Garanzia Giovani” è un progetto europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. La Sicilia rientra sicuramente nelle regioni con un alto tasso di disoccupazione giovanile. «È il momento giusto!», dichiara inoltre il Presidente Sbona, «Lo sportello informativo della Consulta giovanile è il punto di partenza per un percorso nuovo, l’Amministrazione infatti sosterrà in futuro anche dei cantieri scuola attingendo dai fondi europei e regionali e sfruttando le competenze che i giovani avranno acquisito in merito grazie al progetto “Informa Giovani».
Il Presidente del Consiglio Sbona invita pertanto tutti gli interessati a partecipare alla presentazione del progetto che si terrà il 5 marzo prossimo, alle ore 17:00, presso l’aula consiliare di Melilli, alla presenza dell’Amministrazione comunale, del Presidente della Consulta giovanile, Giovanni Milardo, dei due tutor, Angelo Monti e Rosario Cutrona, dei componenti del direttivo della Consulta Giovanile e di tutti i giovani interessati.